Periodo: Novembre/Dicembre

Anno: 2017

Numero: 18

Big Data, Cloud e Mobile Computing, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Machine Learning. Sono le tendenze che si sono affermate nel corso di questi dieci anni nell’ambito dell’Information Technology. Un termine, quest’ultimo, che appare superato, ma che di fatto rimane, a distanza di più di cinquant’anni, la definizione che meglio riassume tutto quanto di nuovo si è affacciato sul mercato nel corso di questi decenni.

Si è sempre alla disperata ricerca di un termine che possa descrivere quello con cui oggi ci confrontiamo. Di fatto, analizzando quanto avvenuto in tutti questi anni, possiamo affermare che, “cambia il contesto, ma la sostanza rimane la stessa”.

La definizione Information Technology fu utilizzata per la prima volta nel 1958 in un articolo a firma di Harold J. Leavitt e Thomas L. Whisler uscito sull’Harvard Business Review. “The new technology – si affermava nell’articolo - does not yet have a single established name. We shall call it information technology (IT)”. Geniale. Sono passati 59 anni e ci ritroviamo a utilizzare un termine che più attuale non potrebbe essere.

E’ la tecnologia dell’informazione, dove i dati sono la materia grezza del processo di produzione. Big Data, Cloud e Mobile Computing, Internet of Things, Intelligenza Artificiale, Machine Learning sono solo innovazioni ed evoluzioni di uno stesso processo iniziato nel secolo scorso.

In questo numero:

ImpresaCity Magazine CIO edition

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Vota